Nati per leggere Genitori Biblioteche Librerie Pediatri Media

Il progetto Materiali Contatti Collegamenti



QUESTIONARIO NATI PER LEGGERE 2018

Nati per leggere Svizzera nel 2018 compie dieci anni di vita. Il progetto è nato nella Svizzera italiana nel 2006, per iniziativa di Bibliomedia Svizzera italiana e Media e Ragazzi Ticino e Grigioni italiano. Nel 2008 – dieci anni fa - è stato esteso a tutto il territorio nazionale. Nel 2010 avevamo proposto alle biblioteche aderenti un sondaggio per raccogliere informazioni che ci potessero dare delle indicazioni utili per perfezionare il progetto.

L’80% degli interpellati avevano risposto alla nostra sollecitazione offrendoci così degli utili spunti di riflessione; spunti che si sono concretizzati in questi anni in 40 eventi formativi e informativi (conferenze, corsi, workshop, ecc.). Il contatto costante con i media, tre conferenze stampa, la distribuzione di oltre 15'000 pacchetti regalo con i relativi opuscoli dedicati alle famiglie e la pubblicazione mensile di bibliografie (oltre 1'300 titoli presentati), hanno richiesto un impegno costante da parte nostra.

In occasione del decimo anniversario di NPL Svizzera, con l’intento di migliorare il progetto, abbiamo pensato di riproporre un questionario per raccogliere nuovi dati da poter comparare con quelli del 2010. A tale riguardo il contributo delle biblioteche aderenti sarà davvero importante e confidiamo nella vostra collaborazione che da sempre apprezziamo. Il sondaggio è un unicum in Svizzera e ne siamo fieri. I risultati della Svizzera italiana saranno sicuramente utili anche a livello nazionale e contribuiranno a migliorare e arricchire NPL in favore di tanti bambini.


Il questionario va rispedito entro il 30 marzo 2018 al seguente indirizzo:


Istituto svizzero Media e Ragazzi Piazza Simen 7 – 6500 Bellinzona

Per info:
Bibliomedia Svizzera italiana - T. 091 880.01.60 – biasca@bibliomedia.ch